domenica 28 giugno 2009

Villa Santa Maria: tra silenzio e natura

Il 27 Giugno 2009, ha avuto inizio il campetto di specialità di Messina che si è svolto a Villa Santa Maria, un posto immerso nel verde in cui si possono osservare molte specie di alberi tra cui cipressi, ulivi, fichi d’india, noccioli e pini.
Inoltre, ci sono arbusti di bacche, cespugli di rose, ibischi e margherite in quantità. Sono presenti anche zone di svago come il campo da basket e il maneggio.
Abbiamo intervistato Padre Vincenzo, il responsabile della struttura, che ci ha raccontato molte cose sul posto.
Ha cominciato dicendo che inizialmente Villa Santa Maria era una residenza estiva per orfani dove c’era una fattoria (che era situata dove adesso c’è il maneggio). Verso gli anni 80’ è stata abbandonata, solo dagli anni 90’ è utilizzata come sede del noviziato dei padri rogazionisti.
Padre Vincenzo ha aggiunto che il silenzio ed il verde sono secondo lui le qualità migliori di questo posto. Secondo noi questo è un luogo “prezioso” perché ormai agli alberi si sta togliendo sempre più spazio per darlo alle città, mentre si dovrebbe rispettare e convivere con la natura come fanno qui.
Adriana e Myriam

Nessun commento:

Posta un commento

Nel commentare i nostri articoli sarebbe gradito non utilizzare espressioni volgari. Pena la cancellazione del commento.